SalTo per la scuola: a disposizione di studenti e docenti una sezione del sito del Salone del Libro

SalTo per la Scuola: il Salone Internazionale del Libro di Torino apre una nuova sezione sul sito dedicata alla didattica a distanza. Sono a disposizione gratuita contenuti originali, pillole video, progetti e grandi classici  per aiutare studenti e docenti.

Con questo progetto il Salone del Libro  vuole provare a stare vicino agli insegnanti e agli studenti in questo periodo così difficile per tutti. Lo fa mettendo in campo alcuni contenuti utili da affiancare alla didattica e costruendo una rete con i progetti e le realtà con cui da anni lavora per promuovere i libri, la lettura e la cultura.

“In questi giorni complessi – spiegano dal Salone del Libro – , durante i quali la scuola è chiamata a nuove sfide a distanza, l’universo di SalTo Diventi, cioè lo spazio dedicato alla scuola e alle nuove generazioni sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, incontra quindi il mondo di Adotta uno scrittore , il progetto con cui Salone, grazie al contributo dell’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancarie del Piemonte con la Fondazione con il Sud, porta gli autori italiani contemporanei nelle scuole e nelle carceri italiane – e la rete di autori della Scuola Holden. L’obiettivo è comune e importantissimo: continuare a coltivare la relazione e lo scambio, preservare quelle piccole comunità che sono le classi. Per riuscirci, occorre mettere in campo tutti gli strumenti possibili”.

SalTo per la Scuola è dunque una sezione del sito del Salone in cui, in queste settimane, confluiranno materiali diversi: lezioni, approfondimenti e link utili per i docenti. I materiali sono divisi in tre aree specifiche e una pagina che raccoglie progetti e attività dei partner del Salone.

Potrebbero interessarti anche...